Schede tecniche e sicurezza
Per una idonea informazione dei pericoli delle sostanze chimiche pericolose e dei preparati chimici pericolosi presenti sul mercato è indispensabile ricorrere alle loro schede di sicurezza.
La scheda di sicurezza deve essere fornita gratuitamente dal fabbricante, o dall'importatore o dal distributore che immette sul mercato una sostanza pericolosa.
Può essere su supporto cartaceo o magnetico, deve essere redatta in lingua italiana e conforme alle disposizioni indicate nell'allegato al DM 4 aprile 1997.
La scheda deve essere fornita anteriormente o in occasione della prima fornitura del prodotto, ed ogniqualvolta se ne faccia richiesta.
La scheda deve riportare la data di compilazione e dell'eventuale aggiornamento.
L'aggiornamento deve essere fatto ogniqualvolta intervengono nuove e rilevanti informazioni che riguardano la sicurezza e la tutela della salute e dell'ambiente.
Chi immette la sostanza pericolosa sul mercato è obbligato a fornire gli eventuali aggiornamenti ma è opportuno che periodicamente l'utilizzatore verifichi la validità dei dati riportati sulla scheda in suo possesso.
Gli elementi identificativi riportati nella scheda servono alla valutazione dei rischi, nello stoccaggio, manipolazione e scarico del prodotto e a fronteggiare le eventuali situazioni di emergenza.
Tutto quello che può essere riferito alla sostanza pericolosa (rischi di esposizione, prevenzione e formazione, dispositivi di protezione individuale, segnaletica ecc.) deve essere considerato nella stesura o aggiornamento del piano di sicurezza.
Tutti i 16 punti devono essere riportati nella scheda di sicurezza obbligatoriamente.
La scheda di sicurezza deve contenere le seguenti voci obbligatorie:
- Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/impresa
- Composizione/informazione sugli ingredienti
- Indicazione dei pericoli
- Misure di pronto soccorso
- Misure antincendio
- Misure in caso di fuoriuscita accidentale
- Manipolazione e stoccaggio
- Controllo dell'esposizione/protezione individuale
- Proprietà fisiche e chimiche
- Stabilita' e reattività
- Informazioni tossicologiche
- Informazioni ecologiche
- Considerazioni sullo smaltimento
- Informazioni sul trasporto
- Informazioni sulla regolamentazione
- Altre informazioni